mercoledì 15 ottobre 2014

storia iphone

È lo smartphone più famoso del mondo, perché non è soltanto un telefono, ma un computer tascabile con cui chiamare. L’iPhone è stato lanciato ufficialmente sul mercato americano il 29 giugno 2007, rivoluzionando completamente il concetto di “mobile”. Fino a quel famoso giugno esistevano i cosiddetti cellulari-palmari e le agende elettroniche, nessuno aveva mai pensato di unire le due cose e aggiungerci anche internet
Steve Jobs, dopo il grandissimo successo di ipod, sapeva di dover fare un altro passo in avanti ed erano già un paio d’anni che programmava di entrare nel mercato della telefonia.   Il momento giusto arrivò con il progetto di iPhone che conquistò fin da subito anche AT&T, con cui Apple firmò un accordo della durata di 5 anni prima di immettere il prodotto sul mercato. La presentazione ufficiale del telefonino avvenne da un palco molto importante, quello del MacWold e la curiosità e il richiamo furono enormi fin da subito. Fu, infatti, abbastanza evidente che Steve Jobs avesse fatto colpo ancora una volta, trascinando la Casa di Cupertino verso un successo senza precedenti.
iPhone travolse il mercato. La gente impazzì completamente e i Mac boy furono disposti a tutto, anche ad accamparsi fuori dai negozi la notte pur di acquistare il telefono della Mela morsicata. Apple arrivò con il suo telefono in tutto il mondo e nel 2008 riuscì a distribuirlo contemporaneamente in 70 Paesi, monopolizzando le vendite del settore.

Il primo modello si basava sulla rete GSM EDGE quad-band, successivamente fu potenziato e la Apple riuscì a sfruttare anche la tecnologia UMTS e HSDPA. Ma al suo interno non c’è solo l’online. Oltre alla fotocamera, inizialmente molto limitata, anche un dispositivo Assisted GPS, il bluetooth, un lettore multimediale, l’ipod, il wi-fi per la connessione a internet, ovviamente tutti i servizi sms e mms. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.